Carissimi Amici,
durante l’Assemblea dell’agosto scorso, la Madre Generale aveva annunciato un rilancio del Faloria per potenziare l’apostolato qui a Cortina.
Tale rilancio è cominciato e proseguirà nei prossimi mesi e, pertanto, è sembrato opportuno sia a me sia a Madre Pia, Superiora della Comunità di Cortina, che con me sottoscrive la presente, aggiornarvi.
Come molti sapranno, nel mese di novembre Madre Franca è stata chiamata dai Superiori a svolgere il proprio apostolato in Casa Madre a Parma; nel mese di gennaio anche Madre Agnese ha lasciato Cortina per svolgere il suo apostolato nella Comunità di Milano.
A Cortina sono presenti Madre Adele, che tutti noi abbiamo conosciuto in questi ultimi due anni, già missionaria nelle Filippine e Madre Pia, già missionaria in Australia e proveniente dalla Comunità di Roma.
Attualmente è presente anche Suor Anna, giovane vietnamita in formazione; nei prossimi mesi altre Orsoline verranno a far parte della Comunità di Cortina.
Nell’ottica di rilancio dell’apostolato al Faloria, le Madri si sono divise i compiti e le responsabilità:
Madre Pia riceve le prenotazioni e si occupa degli aspetti burocratici della Casa;
Madre Adele si occupa dell’accoglienza e dell’animazione degli ospiti, della gestione del personale e delle pubbliche relazioni anche con le realtà esterne (Parrocchia, associazioni…).
Attualmente il Faloria è in piena attività: durante il periodo di Carnevale una sessantina di persone (tutte famiglie con bambini e ragazzi) ha popolato la Casa ed anche ora un’altra settantina di persona (Docenti universitari italiani) sta svolgendo un incontro di studio. Da metà giugno a tutto luglio il Faloria è già al completo e per il mese di agosto sono pochi ancora i posti disponibili.
A questo proposito mi permetto di sollecitare i Soci, che desiderano soggiornare in agosto al Faloria, di affrettarsi ad inviare una mail con la richiesta di prenotazione per non rischiare di non trovare più posto. Madre Pia, nei limiti dei posti ancora disponibili, sarà lieta di accettare le vostre richieste.
Diverse sono le novità che le Madri stanno introducendo per rendere il Faloria sempre più accogliente e vitale. Prima fra tutte un’offerta per le famiglie per le vacanze estive:
PER LE FAMIGLIE
Nei prossimi mesi anche il sito orsolinecortina.org sarà rinnovato e potenziato così potrà meglio rispondere alle esigenze di quanti desiderano conoscere il Faloria e, per quelli che già lo conoscono, di attingere informazioni aggiornate.
Per ulteriori dettagli chiedo ai Soci la bontà di attendere i prossimi mesi.
I cambiamenti nella vita di oggi sono sempre più necessari per essere al passo coi tempi, anche dal punto di vista spirituale. Papa Francesco, più volte, ha ripetuto che: “Vivere la comunione con Cristo è tutt’altro che rimanere passivi ed estraniarsi dalla vita quotidiana, al contrario, sempre più ci inserisce nella relazione con gli uomini e le donne del nostro tempo, per offrire loro il segno concreto della misericordia e dell’attenzione di Cristo”.
Tutti noi Amici del Faloria, che tanto abbiamo ricevuto negli anni dalle Orsoline, dobbiamo essere riconoscenti all’Istituto ed accompagnare con l’affetto e la preghiera la nuova Comunità.
A questo punto ritengo opportuno fare a nome di tutti i Soci alcuni ringraziamenti.
In primo luogo alla Madre Generale, che ha mantenuto l’impegno assunto durante l’Assemblea di agosto, rilanciando il Faloria a beneficio non solo degli Amici, ma anche di quanti avranno l’occasione di conoscere questa Casa, da sempre luogo di arricchimento spirituale e dove crescono legami di amicizia fraterna.
A Madre Agnese e Madre Franca, che hanno svolto la loro opera in questa Casa per molti anni.
A Madre Adele e Madre Pia, che si sono offerte generosamente, mostrando da subito il loro entusiasmo e la loro gioia nel poter svolgere questo nuovo apostolato a Cortina a beneficio di tutti noi e di quanti verranno al Faloria per la prima volta.
Alle giovani Suore Orsoline che, credendo nell’importanza per la società di oggi dell’apostolato a Cortina, hanno dato la loro disponibilità ed entusiasmo.
Nella speranza di vedervi nei prossimi mesi, Vi salutiamo caramente e con l’occasione auguriamo la gioia del Cristo Risorto.
Cortina d’Ampezzo, marzo 2018
Madre Pia Rosas Federica Cela
Superiora Vice Presidente Amici del Faloria