All’inizio dell’Avvento desidero inviarvi una piccola riflessione che può aiutare a prepararci al Natale. Anche in questo modo, noi tutti Amici del Faloria possiamo rimanere uniti, rinforzando i vincoli di amicizia e solidarietà.
Buon Avvento!
Madre Adele
“…Voce di uno che grida nel deserto: preparate la strada del Signore, raddrizzate i suoi sentieri”.
Si presentò Giovanni a battezzare nel deserto, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati.
Giovanni predicava: “dopo di me viene uno che è più forte di me e al quale io non son degno di chinarmi per sciogliere i legacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzati con acqua, ma egli vi battezzerà con lo Spirito Santo”
Giovanni Battista ci dice che se vogliamo essere felici, non dobbiamo guardare solo a noi stessi, alle nostre sicurezze, non dobbiamo pensare a sonni tranquilli con qualche quattrino in più, ma dobbiamo fidarci di un Altro che verrà e che non conosciamo prima, non dobbiamo avere paura di fare sacrifici a favore di chi verrà dopo di noi.
La vera gioia e felicità e benessere non sono nello sballo, nell’allegria becera e superficiale, ma è quella che sa passare dentro alla serietà della vita e alle sue difficoltà senza dimenticarle, ma affrontandole nella consapevolezza di una fedeltà di Dio che non verrà mai meno.
Giovanni il Battista non ci illude, ma ci lascia intravedere la possibilità di un sorriso vissuto, maturo in grado di farci attraversare la vita riconoscendone la quotidiana promessa. Anche nel deserto.